SOCIETÀ DELLA MISERIA

La festa della Polenta o Pulendina è tra i più importanti eventi culturali della Provincia di Prato ed è gestita dalla Società della Miseria di Vernio.

Costituitasi sulla fine dell’Ottocento, secondo quanto riportano le testimonianze orali e fotografiche,  la società si organizza con gruppo di volontari la cui finalità è quella di ricordare l’antico generoso gesto della famiglia Bardi, nonché di promuovere e organizzare la festa.

Inizialmente si trattava di una manifestazione incentrata principalmente sull'aspetto gastronomico e quindi sulla preparazione della polenta di farina di castagne e la condivisione con la popolazione convenuta che già allora come oggi, contribuiva alla festa con la libera offerta di risorse economiche. In seguito, al cerimoniale della festa si aggiunsero, oltre ai volontari della società, molti partecipanti in costume ad animare la giornata ed a ricollocare la manifestazione nell'ambito delle rievocazioni storiche.

A partire dal 1992 la Società della Miseria si è data la forma giuridica di Onlus con un Presidente ed un consiglio direttivo, la cui missione è quella di promuovere, organizzare la festa e di conservare il prezioso patrimonio di abiti ed accessori del Gruppo storico dei Conti Bardi che conta oggi oltre cinquanta figuranti. La società della Miseria, tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta ha ideato un vero corteggio con la produzione di numerosi costumi storici frutto di un attento studio stilistico delle fogge del XVI secolo.

Ad oggi questo guardaroba rappresenta il fiore all'occhiello dell’associazione. Lo stretto legame che si è cimentato negli anni tra la società e l’amministrazione comunale ha contribuito a delegare alla società anche la funzione di promotrice dello studio e della valorizzazione della famiglia Bardi.

La società della Miseria infatti più volte ha supportato e finanziato la ricerca scientifica e la produzione di attività artistiche legate alla nota famiglia fiorentina.

SOCIETA' DELLA MISERIA
Pizza del Comune