PRO LOCO POGGIO A CAIANO

Associazione costituita nel 1996. Il consiglio, di 25 persone e formato da una larga rappresentanza del nostro Comune, 3 consiglieri dell’Amministrazione Comunale; 15 Consiglieri delle Associazioni del territorio e 8 Consiglieri iscritti alla Pro Loco ed eletti in pubblica Assemblea.

PRINCIPALI MANIFESTAZIONI/ATTIVITÀ DEL CALENDARIO ANNUALE

Gennaio - Antica Fiera S. Antonio : Dal 1997, dedicata agli animali e ad argomenti di carattere rurale con esposizione di animali domestici e spettacoli di carattere equestre. Caratteristica la vendita dei classici panini di S. Antonio e la benedizione degli animali.

Aprile/Maggio - Concorso Musicale : Dal 1997, Concorso Musicale a carattere Nazionale ed Europeo, dedicato alle scuole medie. Il principio di partecipazione e esclusivamente didattico ed i premi in denaro ai vincitori, sono da utilizzare esclusivamente per acquisto di materiale didattico inerente alla musica.

Giugno/Luglio - Poggio in Vetrina : Dal 1998, iniziative turistico / commerciali nel centro di Poggio A Caiano per promuovere il Turismo e il Commercio del territorio nel periodo estivo. Fiore all'occhiello della manifestazione e la “Passeggiata Enogastronomica Medicea” nell'ultimo Giovedì di Luglio. Iniziativa Enogastronomica itinerante, con l’obiettivo di valorizzare il tessuto Enogastronomico del territorio. Manifestazione riconosciuta dal marchio EXPO 2015.

Settembre (terzo fine settimana) - Assedio Alla Villa, ormai alla 33° edizione. E sicuramente la Manifestazione più importante dell’Associazione. Festa a carattere Rinascimentale con l’obiettivo di valorizzare la nostra Villa Medicea (Villa Ambra) riconosciuta dall' U.N.E.S.C.O. come la più importante fra le Ville Medicee designate a Patrimonio dell’Umanità. Nella Manifestazione, oltre alla caratteristica dello sgorgare del vino dal Mascherone, viene ampiamente rievocata la ricorrenza storica del matrimonio fra Francesco I° dei Medici e Giovanna d’Austria.

Natale - Iniziative per le strade e le piazze della nostra cittadina per tutto il periodo Natalizio con l’intento di veicolare il Natale nel nostro territorio e diffondere il Commercio e il Turismo con mercatini dedicati; spettacoli ed iniziative inerenti al clima Natalizio come la costruzione del consueto Presepe nel centro della nostra cittadina.

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO POGGIO A CAIANO
Via Cancellieri, 4