GRUPPO STORICO DI MONTEMURLO

Grazie al successo delle varie edizioni del Corteggio Storico di Montemurlo  si rese necessario dare vita ad un associazione che  grazie all’esperienza maturata attraverso le edizioni precedenti e avvalorandosi della collaborazione di storici ed appassionati  curasse una sempre più fedele ricostruzione dell’evento coinvolgendo il territorio e i suoi attuali abitanti facendoli tornare alla vita del XVI secolo .

Attraverso la consulenza di  storici e studiosi del territorio, abbiamo quindi acquisito  le  notizie sulla battaglia di Montemurlo,  essendo poche e  molto frastagliate  le abbiamo  implementate con  studi  accreditati andando così a costruire il nostro evento  rievocativo .

L’associazione  attraverso i propri volontari cerca di ricreare le scene del quotidiano con la ricostruzione dei mestieri curando sia gli abiti che le attrezzature che gli accessori che erano parte integrante della vita del XVI secolo .

La ricostruzione passa spesso attraverso la reale creazione da zero dell’oggetto , dell’abito o dell’ornamento imponendo quindi una lavorazione specifica e altamente qualificata su stoffe drappeggi e materiali metallici . A tale scopo e vista l’enorme mole di lavoro il gruppo ha creato apposite commissioni per la creazione dei manufatti.

Portandoci a ricreare una vita  che scorre attraverso i ceti e le usanze con le madonne , le popolane,  i nobili e i contadini.

Una vita … viva calata nel territorio ormai modificato dalla modernizzazione e ricreando  in essi piccoli spazi integralmente fedeli al periodo storico .

Questo percorso ci ha portato alla creazione di un gruppo  di musici e di sbandieratori che a sua volta ci ha portato a definire un percorso formativo . Il percorso si dirama  e si alimenta grazie alla collaborazione con gli Assessorati comunali preposti nelle scuole dell’obbligo  attraverso  progetti finalizzati e certificati nelle stesse sedi Istituzionali.

Il Gruppo  collabora anche con altre realtà del territorio per far si che  l’associazionismo territoriale sia coeso e volto ad obiettivi comuni  che possano far conoscere ed apprezzare le qualità territoriali ai cittadini e attrarre pubblico da ogni dove.

GRUPPO STORICO DI MONTEMURLO
Via E. Toti, 19