GOTICA TOSCANA

Gotica Toscana onlus nasce nel 2006 con l'obbiettivo di contribuire alla conservazione della Memoria Storica inerente agli eventi dell’ultimo conflitto mondiale. Inizia proponendo eventi di rievocazione e ricostruzione storica finalizzati alla creazione di un Centro Documentazione e Ricerche Storiche. Le finalità principali sono rappresentate dalla conservazione della Memoria Storica inerente agli eventi dell’ultimo conflitto mondiale in particolar modo in Toscana ed Emilia Romagna Attività di ricerca, tutela, promozione e valorizzazione dei siti e dei manufatti d'interesse artistico e storico presenti sul territorio. Attività di ricerca storico-documentaristica. Raccolta di testimonianze orali.

Le principali attività svolte da Gotica Toscana Onlus sono riassumibili in:

1. organizzazione e gestione di mostre storiche ed esposizioni tematiche, sia per gli aspetti scientifici che espositivi e di allestimento;
  2. organizzazione di grandi eventi a dimensione nazionale, sia itineranti che statici, coerenti con gli scopi statutari di sensibilizzazione, promozione e crescita della memoria storica collettiva sul passaggio della guerra in Italia;
  3. ricerca e raccolta di documentazione e testimonianze anche materiali;
  4. recupero di siti di interesse storico in convenzione con gli Enti Locali del Mugello al fine di renderli fruibili al pubblico nell’ambito di percorsi turistico/culturali.

Le nostre manifestazioni pubbliche, a cominciare da quelle dedicate ai mezzi militari storici come il “Raduno dei 2 Gigli” del 2006 che ha interessato Scarperia e Firenze, “La Strada del Cuore - Chianti 1944” nel 2007 con Greve in Chianti e Siena e, dal 2008 con “La Colonna della Libertà”che ha toccato Roma, Viterbo, Firenze, Verona, Mantova, Bologna, Parma hanno reso Gotica Toscana un punto di riferimento per la capacità organizzativa e l’innovazione del linguaggio. “La Colonna della Libertà, in tutte le edizioni effettuate dal 2008 ad oggi, ha avuto l’appoggio dello Stato Maggiore della Difesa ed il Riconoscimento del Presidente della Repubblica.

Manifestazione completamente diversa è rappresentata dal museo a cielo aperto “Un Tuffo nella Storia”, evento statico dedicato agli appassionati di ricostruzione storica realizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montani del Mugello ed il Comune di Scarperia. Il “Tuffo” è una visita ricostruita ad un campo di battaglia della 2ª Guerra Mondiale con veicoli, carri, equipaggiamenti, tende, curiosità e soldati in movimento

GOTICA TOSCANA ONLUS
Località Ponzalla, 47