COMPAGNIA BALESTRIERI CITTA’ DI VOLTERRA

La Compagnia Balestrieri Città di Volterra, rifondata nel 1998 dopo accurate ricerche storiche, si prefigge l’obiettivo di far rivivere e conosce il fascino del tiro con la balestra, già presente nella Città fin dai primi albori del Comune. Molti sono i documenti che parlano dei balestrieri. Dalle riforme degli Statuti del 1320 risulta che questi costituissero la più qualificata forza a difesa della Città, che ne contava allora 114 forniti dalle varie Contrade cittadine, oltre a quelli provenienti dai castelli e dai borghi circostanti.

Dal 1998 la Compagnia è riuscita a crescere, grazie alla passione del tiro e all'attenta ricostruzione storica delle attività e degli abiti del periodo che rappresenta, ovvero la prima metà del 1300.

Aderente alla L.I.T.A.B., “Lega Italiana Tiro alla Balestra Antica da Banco” dal 1998, la Compagnia ha partecipato fin da subito ai Campionati Italiani di Tiro con la Balestra, conseguendo sempre più importanti risultati, riuscendo a salire sul podio Italiano per ben dieci anni consecutivi ed ottenendo, dal 2000, ben 22 medaglie nazionali tra le due competizioni, squadra e individuale. L’attività dei balestrieri volterrani si indirizza verso un consistente ruolo culturale, con l’organizzazione di manifestazioni di ricostruzione storica ed una concreta attività legata alla divulgazione e alla diffusione delle tematiche affini alla Compagnia ed al tiro con la balestra. In occasione dei molti incontri pubblici e divulgativi, i balestrieri volterrani illustrano sia elementi inerenti l’aspetto tecnico del tiro, sia come si è sviluppata la balestra nella storia e l’importanza che la stessa arma ha avuto a Volterra.

Nel 2014 con l’inaugurazione del “Museo del tiro con la Balestra”, creato dentro la sede della Compagnia Balestrieri, è stato rinforzato il percorso con le scuole del territorio, un dialogo continuo con l’assessore all'Istruzione e alla Cultura, al fine di strutturare eventi per coinvolgere la cittadinanza e le scuole di ogni grado.

La ricerca e l’attenzione ai particolari nell’organizzazione delle manifestazioni è diventato un punto fermo per la stessa Compagnia, tanto da meritare testimonianze significative, come l’ottenimento di patrocini importanti per le proprie manifestazioni e la partecipazione ad eventi di rilievo, come ad esempio EXPO’ per l’anno 2015. Ed in questo senso, il mantenimento del riconoscimento ottenuto con l’iscrizione dell’Associazione nell’Albo delle Associazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana, e con i due eventi nell’Albo delle Manifestazioni di rievocazione storica istituito con la Legge Regionale n.5/2012, è simbolo dell’alto livello raggiunto

COMPAGNIA BALESTRIERI DELLA CITTA' DI VOLTERRA
Viale Vittorio Veneto, 2