COMITATO RIONALE DI PORTA ROMANA

Il rione di Porta Romana è uno dei tre rioni della città di Castiglion Fiorentino. Corrispondente all'antico terziere di Sus Castiglione, parte di territorio comunale storicamente e geograficamente riconosciuta in epoca medievale, Porta Romana è stata istituita nel 1932, al pari degli altri due rioni.

I colori del rione sono il giallo e il rosso; il simbolo è la Lupa capitolina che allatta, benché tradizionalmente il popolo di Porta Romana sia fortemente affezionato e devoto anche all'effige di San Michele che uccide il drago, patrono della città e simbolo della Porta. Il patrono ufficiale del rione, invece, è San Filippo Neri.

Fin dalla sua istituzione "moderna", il territorio di Porta Romana comprende la parte sud-occidentale della città e del comune castiglionese. Oltre alla zona di centro storico adiacente a Porta Romana, antico ingresso in città per chi arrivava da Cortona, dal Lago Trasimeno e dalla Valdichiana senese, fanno parte del territorio rionale le frazioni di Montecchio Vesponi, Castroncello, Brolio, La Nave, Pozzo Nuovo, Pievuccia e Santa Lucia.

Oltre all'ormai conosciutissimo Palio dei Rioni, di giugno, evento principale per cui il rione lavora tutto l’anno, e ai festeggiamenti in onore di San Michele a maggio, vengono realizzate numerose manifestazioni: a carattere storico è il Convivio Rinascimentale, nel mese di settembre, nella Chiesa di San Filippo Neri.

Da ricordare poi le consolidate feste di novembre, November Fest, e di febbraio, Pane, pizza & fantasia; non meno importanti, legate alla valorizzazione del territorio, ma nate più recentemente, Il Vicolo DiVino, a maggio, con promozione di prodotti a km zero in una delle zone più belle del paese, e il Green Day, ad aprile, giornata per lo sviluppo del senso civico dedicata alla pulizia del centro storico rionale.

COMITATO RIONALE DI PORTA ROMANA
Via San Lazzo, 5