ASSOCIAZIONE DUCATO DI MASSA

L’associazione di promozione sociale e culturale “Ducato di Massa” ha finalità sociali, culturali, educative, ricreative, ludico-sportive, turistiche, naturalistiche, di protezione ambientale, di spettacolo e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, teatrale.

L’Associazione può promuovere direttamente o in collaborazione lo sviluppo di iniziative anche con produzione di spettacoli propri o con apertura di scuole per i giovani. Nel suo programma annuale sono costanti le rievocazioni storiche della posa della prima pietra sia delle mura di Carrara Nova 10 Maggio 1557, sia di quelle di Massa Nova 10 Maggio 1557.

Il 10 Giugno 1557 venne corsa a Massa la prima Giostra della Quintana Cybea, organizzata da Alberico Cybo Malaspina, all’epoca Marchese di Massa.

La Quintana e tutte le manifestazioni collaterali sono rievocate ogni anno.

La “QUINTANA CYBEA, COME PERCORSO E FILOSOFIA DI VITA”, attraverso la quale rilanciare la Storia locale, in chiave più moderna e più accessibile al grande pubblico grazie ad alcuni messaggi comunicazionali, attorno all’idea e, conseguentemente, alla volontà di incamminarsi su sentieri nuovi con l’apertura di alcuni dei 14 “cantieri” che consentano di strutturare il ruolo dell’Associazione Ducato di Massa, organizzatrice degli eventi, in occasione della sfida portata dalla presenza della Via Francigena sulla quale si trova Massa Nova o Massa Cybea.

Un città Ducale lungo la Via Francigena. La tradizione popolare della Quintana Cybea rappresenta un pezzo di “memoria collettiva”, conservata e salvata dall’abbandono e dall’oblio, con la particolarità che non si tratta di un paesaggio o un monumento, ma di un tesoro che si tramanda con la rievocazione e la ricostruzione storica, che indica nella Quintana Cybea un esempio di “diversità culturale” ma, al tempo stesso la identifica come un “bene intangibile”; un tesoro che rientra a pieno titolo nel patrimonio culturale immateriale che deriva dall’ “identità culturale collettiva”. Attualmente l’Associazione coordina il progetto Giovani SCATTI (Giovani tra Storia, Cultura, Ambiente, Tecnologie, Turismo, Innovazione).

ASSOCIAZIONE DUCATO DI MASSA
Via Frangola, 48